top of page
Bagno_penale_a_Portoferraio.jpg

Compito Primario

La SIPRiFo vuole essere una risorsa a più livelli per tutti coloro che lavorano nel campo forense: la nostra Società si pone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della Psicoterapia come metodologia di lavoro per il trattamento di coloro che hanno commesso reati o agito comportamenti delittuosi e/o ne sono stati vittima.

La-ronda-dei-carcerati-Vincent-Van-Gogh.jpg

Psicoterapia Forense

La Psicoterapia favorisce una migliore padronanza degli aspetti della vita psichica inconscia che costituisce di per sé il fattore terapeutico principale anche in campo forense.

Tra gli scopi della Psicoterapia Forense si citano quelli di:

  • Promuovere la formazione professionale per gli operatori che lavorano o che si occupano di soggetti che hanno commesso reati, che sono sottoposti a procedimenti disciplinari o giudiziari, o che comunque hanno, potrebbero avere o avranno ricadute in campo forense, nonché la formazione rivolta a chi ha un legittimo interesse nel campo.

  • Promuovere e sviluppare modelli di prevenzione primaria e secondaria, per quanto di competenza della psicoterapia forense.

  • Promuovere oppure essere di sostegno alla ricerca, alla teoria e alla clinica della Psicoterapia Forense.

  • Promuovere l’efficacia delle pratiche cliniche già acquisite e diffonderne i risultati per il beneficio sociale.

  • Promuovere e incoraggiare l’uso della comprensione delle tecniche psicoterapiche e della loro importanza per coloro che hanno commesso reati o hanno svolto attività delittuose.

Osservare e Comprendere

Il clinico forense nella sua professione promuove la comprensione dell’agire criminale, attraverso lo studio e la ricerca clinico-scientifica per prevenire il rischio della reiterazione dei reati, della recidiva, e favorire il recupero sociale delle persone, contrastando l’espulsione sociale degli autori di reati, e favorendo la difesa delle vittime.

loffit_el-baile-de-la-vida-edvard-munch_01.jpg
bottom of page