top of page

SEMINARIO – Primavera 2018 – One day seminars

IL PREMINENTE INTERESSE DEL MINORE

Famiglie distruttive: come sopravvivere ad esse. Dialogo tra psicoanalisi e diritto

Parella (TO), 13 aprile 2018, Castello di Parella – via Francesco Carandini, 40

 

PROGRAMMA

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Presentazione del seminario Saluti delle Autorità

MARIA BORRELLO Ricomporre le fratture. Il difficile compito del diritto davanti alla fragilità umana

10.45 – 11.15 Coffee break

FRANCO FREILONE Fondamenti metodologici della consulenza tecnica d’ufficio e della perizia

MARIA LUISA MUELLER (CH) L’assessment in psicologia forense

12.30 – 14.00 Lunch

ELENA BIGOTTI La tutela del soggetto debole nell’ambito della famiglia distruttiva nel procedimento civile

MICHELE POLLERI La tutela del soggetto debole nell’ambito della famiglia distruttiva nel procedimento penale

ANTONINO CALOGERO Figli di famiglie patologiche

16.00 – 16.30 Coffee break

CATERINA MARCHETTI La famiglia distruttiva e la matrice sociale dell’odio.

17.00 – 18.00

Tavola rotonda e discussione Chairman: FRANCESCO SPADARO


DESTINATARI DEL SEMINARIO

Avvocati, Magistrati, Medici, Psicologi, Educatori, Assistenti sociali e operatori del settore.

8 crediti per avvocati

Responsabile scientifico del seminario Dr.ssa Caterina Marchetti

Collaborazione all’organizzazione Avv. Roberta Ponzetti Avv Mauro Bianchetti

Responsabile tecnico-organizzativo Dr.ssa Elisa La Marra


 

Ora sono Medea, il mio io è maturato nel male: sono lieta, sì, lieta di avere strappato la testa a mio fratello, lieta di averne segate le membra, lieta di aver spogliato mio padre della sua occulta reliquia, lieta di aver dato alle figlie un’arma contro il vecchio genitore.

Cercati un oggetto, mio odio: qualunque sia il delitto, non sarà inesperta la mano”. [da Medea di Seneca]


RELATORI

Elena Bigotti Avvocata civilista iscritta al Foro di Torino. Componente del Direttivo della associazione Telefono Rosa Piemonte di Torino. Avvocata iscritta nelle liste per le difese delle donne vittime di violenza e in quelle per la tutela dei soggetti discriminati per ragioni di orientamento sessuale, etnia, religione e età. Consigliera di fiducia dell’Università degli studi di Torino e dell’Università degli studi di Parma, per le tutele contro le molestie, discriminazioni e mobbing.


Maria Borrello Docente di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e Ricercatrice confermata in Filosofia del Diritto presso il medesimo dipartimento. Dottore di ricerca in “Philosophie” presso l’Université Paris IV – Sorbonne, Paris e in “Teoria delle scienze normative” presso l’Università degli Studi di Torino, Giurisprudenza. Tutor del collegio docenti del Dottorato in “Diritti e Istituzioni” afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Torino. Socia della Società Italiana di Filosofia del Diritto e della International Association for the Philosophy of Law and Social Philosophy (IVR).


Antonino Calogero Medico psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista ad indirizzo freudiano, ha operato presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Castiglione delle Stiviere dal 1976 fino a giugno 2012. Ha indirizzato i suoi interessi nel campo della Psichiatria Forense, collaborando con diversi Tribunali italiani in campo sia civilistico, che penalistico. Dal 2003 Direttore dell’OPG ha coordinato la mission dello stesso, nel rispetto della convenzione tra la Regione Lombardia ed il DAP del Ministero della Giustizia, secondo le più attuali tendenze della clinica psichiatrica, forense e criminologia. Esperto conoscitore delle dinamiche psicopatologiche, familiari e sociali delle pazienti con reato di figlicidio ed infanticidio. Docente in diversi Master delle Università Italiane e relatore in congressi nazionali ed internazionali in tema di pazienti psichiatrici autori di reato. Già membro del Direttivo della Società Italiana di Psichiatria Forense. Socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFO).


Franco Freilone Prof. Franco Freilone, M.D., PhD. Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta Professore Associato Confermato in Psicologia Clinica e di Psicopatologia Clinica e Forense Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

Caterina Marchetti Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica e psicologa forense, Perito del Tribunale. Socio Fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo) e Board Member della International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), Socio SIC Società Italiana di Criminologia, Socio Gruppo di studio Martha Harris-Associazione Biellese per gli Studi Psicoanalitici.


Maria Luisa Mueller Psicologa Università di Ginevra e psicoterapeuta formata a Zurigo (Prof. Urbaniok) psicologa e psicoterapeuta forense formata a Torino (prof. Fornari) Studio privato: Locarno e Faido CH. Membro Associazione Ticinese Psicologi ATP. Membro Federazione Svizzera Psicologi FSP. Membro Associazione Europea Psicopatologia Infanto-Giovanile AEPEA/CH. Membro Società del Rorschach e Tecniche proiettive di lingua francese, Boulogne-Billancourt, F. Membro Commissione peritale federale per la valutazione della curabilità delle persone internate a vita, Psicoterapeuta abilitata a livello federale, Membro Società italiana di psicoterapia forense SIPFo.


Michele Polleri Avvocato penalista, iscritto all’albo speciale per la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori dal 26.02.1998. Da molti anni impegnato nella difesa dei “soggetti deboli” con particolare riguardo alle tematiche relative alla tutela delle donne e dei minori, sia all’interno che all’esterno del percorso processuale. Più volte nominato dall’Autorità Giudiziaria curatore speciale di soggetti vittime di violenza. Membro della Commissione famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Relatore in numerosi convegni aventi per oggetto gli strumenti di tutela dei soggetti “deboli” nell’ambito del processo penale. Docente nel corso di formazione promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino con il Patrocinio della Regione Piemonte in materia di violenza contro le donne (Torino, Cuneo e Novara).


Francesco Spadaro Psichiatra DSM Catania, Psicoterapeuta Psicoanalitico con Funzioni di Training (SIPP), Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo), Board Member della International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), Board Member della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP).

Comments


bottom of page