top of page

21 Giugno2024 - La nostalgia della vita

Self harm tra vuoto, dolore e comunicazione




 

L'autolesionismo è diventato il comune sintomo di disagio psichico. Dall'essere una tipica ma saltuaria manifestazione di specifici disturbi dei giovani adolescenti, o dall'essere una forma di perversione negli adulti, oggi è quasi sempre presente nell'anamnesi dei pazienti che presentano una patologia psichiatrico una sofferenza psicologica.

La diffusione e l'impatto che l'autolesionismo provoca nel soggetto, nella famiglia e nella dimensione relazionale e sociale necessita di uno studio interdisciplinare. Questa giornata di propone come confronto tra gli esperti in diversi settori e provenienti da diversi contesti, nazionali e internazionale, al fine di meglio comprendere, curare e prevenire tale fenomeno.


L'evento, organizzato da SIPRiFo e A.S.S.I.A è gratuito.

Previsti ECM per Medici e Psicologi.


 

A.S.S.I.A. (Associazione Siciliana per l'Infanzia e l'Adolescenza) ha come finalità lo studio degli aspetti normali e patologici dell'età evolutiva. In tale prospettiva promuove la ricerca, il confronto, lo scambio culturale e scientifico con studiosi anche di altri discipline attraverso convegni, giornate di studio, seminari ed altre attività con la collaborazione di Istituti ed Enti Locali, Nazionali ed Internazionali. A.S.S.I.A. fa parte di AGIPPSA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza).


 

Referente: Dott. ssa Danila Di Stefano daniladistefano27@gmail.com


Segreteria Scientifica

Giuseppe Grassi

Francesco Spadaro

Segreteria organizzativa

Rosaria Accardi

Danila Di Stefano


Programma Avola 2024
.pdf
Scarica PDF • 575KB

Comments


bottom of page