top of page

Sex Offenders

Fra rischio di recidiva ed opportunità trattamenti

27 marzo 2021 – Webinar su piattaforma Zoom

 

Relatrici

Prof. Georgia Zara Dr.ssa Carla Xella


Promotrice

Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo)


Argomento trattato

Il Webinar affronta un argomento di estrema e delicata attualità: il campo dei reati sessuali, dei sex offender e delle loro vittime.

L’introduzione nel 2019 del cosiddetto “Codice Rosso” ha introdotto una nuova prospettiva, che non riguarda solo la dimensione psicopatologica ma anche nosografica e trattamentale. Di conseguenza sono diventate necessarie competenze più accurate, strumenti di valutazione obiettivi, capacità trattamentali consolidate.

Appare sempre più chiaro, dunque, che le metodologie e gli strumenti di valutazione debbano essere sempre più accurati, basati sulle evidenze, condivisi e verificabili.

Inoltre, le concrete possibilità di recupero e di riduzione del rischio di recidiva specifica devono seguire percorsi di cura e di riabilitazione personalizzati che risultino efficaci con proiezioni predittive adeguate.

Le relatrici, Georgia Zara e Carla Xella, che affronteranno questi temi così complessi, uniscono una rilevante produzione scientifica ad una consolidata competenza operativa e si soffermeranno sulle questioni più delicate delle tematiche affrontate, accompagnando i partecipanti fino alla discussione finale a cui tutti gli iscritti sono invitati a dare il loro gradito contributo.


Programma

  • Ore 9:30: Presentazione: Dr Francesco Spadaro – Presidente SIPFo

  • Ore 9:45: Inizio Lavori (Moderatori: Prof. Felice Carabellese e Dr.ssa Ilaria Rossetto)

  • Ore 10:00 Prof. Georgia Zara (Torino) Professore Associato di Psicologia, Università di Torino: Valutazione differenziale del rischio di violenza sessuale: dalla valutazione al trattamento

  • Ore 10:45 Domande alla relatrice

  • Ore 11:00 Dr.ssa Carla Xella (Roma) Psicoterapeuta, Responsabile CIPM, Roma: Sex Offenders: strumenti di assessment ed opportunità trattamentali

  • Ore 11:45 Domande alla relatrice

  • Ore 12:00 Discussione sulle due relazioni

  • Ore 13:00 Conclusioni.

Comments


bottom of page